Ricerca libera
21-02-2024
PERCHè BIO. LA NOSTRA SCELTA CONSAPEVOLE
La filosofia della nostra azienda agricola è quella di produrre un olio di alta qualità, rispettando l′ambiente e la salute dei consumatori. Per questo motivo, tutti i processi produttivi sono certificati biologici e vengono effettuati con metodi naturali e sostenibili.
Ma perchè abbiamo scelto il BIO?


1. Metodo di produzione sostenibile: l′olio di oliva biologico viene prodotto seguendo rigorosi standard di produzione biologica, che prevedono l′utilizzo di metodi naturali e sostenibili per la coltivazione delle olive, senza l′uso di pesticidi, fertilizzanti chimici o altri prodotti sintetici.
2. Assenza di sostanze nocive: poiché non vengono utilizzati prodotti chimici durante la coltivazione e la produzione dell′olio di oliva biologico, questo è privo di residui tossici che possono essere presenti negli oli convenzionali.
3. Maggiore contenuto nutrizionale: gli oli biologici sono spesso più ricchi in antiossidanti e polifenoli rispetto agli oli convenzionali, poiché le olive vengono coltivate in modo naturale e non subiscono trattamenti chimici che possono alterarne il contenuto nutrizionale.
4. Gusto più intenso: l′olio di oliva biologico ha un gusto più intenso e autentico rispetto agli oli convenzionali, poiché non viene sottoposto a processi chimici che possono alterarne il sapore.
5. Certificazione ufficiale: gli oli biologici devono essere certificati da organismi indipendenti per garantire che rispettino i rigorosi standard della produzione biologica. Ciò garantisce al consumatore un prodotto autentico e genuino. I nostri olivi vengono coltivati senza l′utilizzo di pesticidi o fertilizzanti chimici, ma solo con concimi organici e tecniche di agricoltura naturale. Rispetto per l′ambiente: la produzione biologica dell′olio di oliva è più rispettosa dell′ambiente, poiché riduce l′impatto ambientale e promuove la biodiversità.
6.Le olive vengono raccolte sia manualmente sia con lausilio di agevolatori elettrici. Le olive vengono poi lavorate nello stesso giorno in cui sono raccolte, per mantenere intatte le loro proprietà organolettiche. L′estrazione dell′olio avviene tramite spremitura a freddo, senza l′utilizzo di solventi chimici.

In sintesi, l′olio di oliva biologico è considerato di alta qualità perché è prodotto in modo sostenibile, privo di sostanze nocive, più nutriente e con un gusto autentico, garantito da una certificazione ufficiale e rispettoso dell′ambiente.